Tutto il mondo giudica castigo il dolore, giudica l'uomo raggiunto dal dolore, costretto alla rinuncia, al sacrificio come percosso da Dio e umiliato, ma Maria no. Come era chiaro al suo cuore, crocifisso con quello di Cristo, che il castigo che ci dà salvezza, che esalta la vita si era abbattuto su di Lui e per questo Dio lo ha esaltato e gli ha dato un nome che è al di sopra di ogni altro nome. Fac ut ardeat cor meum in amando Christum Deum ut sibi complaceam. Ecco la grande legge morale. Qui insorge la vera legge morale che è la scaturigine della morale: piacere al Mistero, piacere a quell'uomo crocifisso, piacere al mistero di Dio che si è reso uomo e fu crocifisso per me, e risorse perché io fossi liberato. ( Luigi Giussani )
Deposizione e particolare - Adam Kisléghi Nagy
Un artista ungherese molto sensibile al concetto del sacro che arriva a definire lo stesso dipingere come un sacro agire. Da apprezzare la policromia usata sia per raffigurare le persone che le cose; particolarissima la postura con la quale è ritratta la testa del Cristo che non risparmia gli effetti delle violenze subite.
Deposizione e particolare - Caravaggio
Pala Baglioni, la deposizione e particolare delle mani - Raffaello Sanzio
Particolare commovente del quadro è il particolare del gioco delle mani tra la Maddalena e Gesù: è uno dei punti poeticamente più alti e coinvolgenti del quadro. C'è delicatezza ed equilibrio che contrastano con il senso freddo di morte che avvolge il corpo di Gesù
Deposizione e particolare della Maddalena - Rogier van der Weyden
Tutte le figure sono disposte sul registro orizzontale, in particolare quella di Gesù e di Maria, che ricalca la posa del primo a sottolineare la sua partecipazione anche fisica alle sofferenze del figlio. I gesti sono contratti e le figure sono collocate in profondità e talvolta assecondano l'andamento della cornice, come le figure curve della Maddalena, all'estrema destra, e di san Giovanni, sul lato opposto. Le lacrime sul viso della Maddalena esprimono la delicatezza e la sensibilità rare del pittore fiammingo.
Nessun commento:
Posta un commento