Statuto dell'Associazione


Dallo Statuto dell'Associazione


Art.1
E' costituita l'associazione culturale per l'attività teatrale amatoriale denominata “ IL PORTICO DI SALOMONE” [...] ed ha durata illimitata.

Art. 2
L'Associazione non persegue scopi di lucro ed è motivata dalla decisione dei soci di vivere l'esperienza teatrale secondo la visione cristiana.

Art.3
L'Associazione ha lo scopo di praticare, promuovere e diffondere la cultura e l'arte soprattutto nel settore del teatro, ispirando la sua attività ai valori umani e cristiani.
In particolare l'Associazione si propone di:
a) realizzare spettacoli teatrali;
b) favorire la crescita culturale dei soci e, in generale, del pubblico anche attraverso iniziative di formazione specifica realizzate in collaborazione con enti locali, associazioni, scuole, istituzioni ecclesiali, ecc.;
c) valorizzare le tradizioni popolari e religiose;
d) partecipare alla realizzazione di rassegne e concorsi teatrali culturalmente e pastoralmente qualificati;
e) favorire la partecipazione dei soci ad iniziative di ricerca, di sperimentazione, di formazione;
f) promuovere e realizzare ogni altra iniziativa direttamente o indirettamente rispondente alle finalità 
dell’Associazione.
[...]

Art. 4
Possono essere soci dell'Associazione tutti coloro che ne condividono le finalità ed i principi ispiratori, ne accettino Io Statuto e intendano partecipare all'attività associativa. 

Art. 5
La qualifica di socio si ottiene al momento dell'ammissione all'Associazione, che viene deliberata dal Consiglio Direttivo nella sua prima seduta successiva alla presentazione della domanda di ammissione. La partecipazione dei soci all'Associazione non potrà essere temporanea.
[...]

Art. 6
Tutti i soci hanno diritto di partecipare alla vita associativa.
[...]

Art. 7
I soci hanno l'obbligo di osservare lo statuto, di rispettare le decisioni degli Organi dell'Associazione, di corrispondere le quote associative.
[...]